PANAMA E LE SUE ISOLE

 
"Tuttora estranee al turismo di massa, le bellezze naturali del Panamà risplendono al sole come pietre preziose.
Il Panamà continua a regalare la sensazione, a chi lo visita, di aver scovato  un tesoro nascosto che il resto del mondo deve ancora scoprire.
Con i suoi altopiani ricoperti di foreste nebulari, le vaste aree di giungla popolate da una ricca fauna selvatica, una città autenticamente cosmopolita come capitale e due litorali orlati di spiagge incantevoli e magnifiche scogliere coralline, il Panamà offre davvero  molto di più  del suo, seppur celeberrimo, canale."
M.D Firestone, Lonely planet
 AGOSTO 2008

  Playa S.Clara, bambino con il panama



























 El Valle, al mercato

















  




Penonomè, la lotteria























 Playa Las Lajas























Playa Las Lajas



  













Boquete, il vulcano Barù














  



Boquete, un caffè alla Finca Esquivel



















  



Boquete, popolazione indigena Ngobe-buglè



















































  Almirante, costa caraibica














  



Bocas del Toro, cayo Zapatillos II















  




Bocas del toro, isla bastimento, Red frog beach














  



Bocas del toro














  




Bocas del Toro, isla Bastimento, cayo Zapatillas I














  



Bocas del Toro, isla Bastimento


















  




Panama city














  



Panama city, casco vejo















  



Panama city, vista su punta Paitilla














  



Panama city, corridor isla Flamenco














  



Gatun locks, il canale di Panama














 



si vola alle San Blas














  



San Blas, l'aurora boreale ai caraibi


















  





San Blas, isla Aridup


















San Blas, tramonto a isla Yandup


















 San Blas, la terra dei Kuna Yala















  



San Blas, villaggio Playon Chico


















  





San Blas, l'arte di essere Kuna















    


APPUNTI DI VIAGGIO
 












itinerario
4-5-6 agosto 2008
San Carlo, sulla costa Pacifica: playas S.Clara, Playa Blanca, El Valle, Penonomè

7-8 agosto 2008
Santa Catalina e Isla Coiba


9-10 agosto 2008
Las layas e Boquete

11-12-13 agosto 2008
Bocas del Toro, isla Colon: cayo Zapatilla II, parco nazionale Isla Bastimento

14-15-16 agosto 2008
Bocas del Toro, isla Bastimento: cayo Zapatilla I, playa Larga


17-18-19-10 agosto 2008 San Blas

21-22-23-24-25 agosto 2008
Panama city, Colon, canale di Panama, Gamboa rainforest


Abbiamo noleggiato un fuoristrada (consigliabile, perchè al di fuori della interamericana le strade sono abbastanza disastrate ...),e abbiamo attraversato tutto il Paese, puntando soprattutto al mare.
La temperatura è fissa sui 30 gradi, si sta veramente bene; le piogge? sì, bisogna metterle in preventivo; sono comunque piogge caraibiche, vanno e vengono; in compenso Panama è fuori dalla rotta degli uragani!!

Ma andiamo con ordine, questo il nostro viaggio:
 

Da Panama city, recuperata l'auto, ci siamo  subito diretti alle spiagge della costa Pacifica, dove ci siamo fermati 3/4 giorni che abbiamo vissuto spaparanzati in spiaggia e facendo delle piccole escursioni negli altopiani dell'entroterra, immersa nella foresta pluviale.
 

Ci siamo poi spostati a S.Catalina, per andare  a fare immersioni (gli altri)  e snorkeling (noi) al Parco nazionale dell'Isola Coiba, che a ragione  è  ritenuta una meraviglia della natura. 
Bisogna dire che S. Catalina è una delle località più frequentate dai surfisti,.. ma non in agosto; questo significa  che in questo "paesino",  costituito da una stradina che finisce in mare, con 4 casette deserte ai lati, abbiamo fatto veramente fatica a trovare da dormire perchè era tutto chiuso!!! Alla fine ci siamo sistemati in due casette spartanissime ... ma  per la gita a Coiba ne è valsa la pena!
Abbiamo fatto snorkeling in mezzo a pesci tutti i tipi, avvistato squaletti e tartarughe, e raggiungendo l'isola ci siamo fermati per mezz'ora a contemplare una balena a venti metri da noi! Emozionante!
Credo che da quest'anno sia aperto anche una piccola struttura ricettiva, per poter dormire all'interno di questo Parco Nazionale (sicuramente meglio che non a S. Catalina, in  agosto!!!).


Ci siamo poi fermati per un paio di notti a Boquete, alle pendici del vulcano Barù.  Boquete è ritenuto tra i 4 migliori luoghi dove andare  trascorre la vecchiaia, per il clima sempre fresco da eterna primavera (per me, fin troppo freschino.. 18-20°).
 Fiori, piantagioni di caffè, agrumi .. una vegetazione anche qui rigogliosissima; si possono fare delle belle escursioni a piedi. 


Da qui ci siamo diretti all'arcipelago di Bocas del Toro; BELLISSIMO, se si è amanti del mare, delle spiagge deserte, del mare cristallino....
Dovevamo fermarci 3 notti, ne abbiamo fatte 6 (nell'isola di Colon e Bastimento); abbiamo avuto sempre giornate bellissime (salvo 2 scrosci serali): ogni giorno in un'isoletta diversa ... splendido!  


La meta successiva è stato l'arcipelgo delle San Blas a ovest. In una giornata abbiamo attraversato tutta Panama e, all'indomani, preso il volo per le San Blas. Assolutamentente da andare: sia da un punto di vista naturalistico (centinaia di isolette - più o meno piccole!!!- disseminate del mar dei caraibi, ricoperte di palme) che per l'esperienza di conoscere il popolo dei Kuna, fiero ed orgoglioso della propria storia, cultura e tradizioni... indimenticabile.

Infine Panama city, una capitale inaspettata, con i suoi grattacieli, centri commerciali, ristoranti, casinò.... e un affascinate  e fatiscente casco vejo (sembrava di essera a L'Avana!). Molte le cose da vedere a Panama e nei suoi dintorni a partire dal canale di Panama, che ti lascia senza fiato, e poi le foreste pluviali,  la zona di Colon, ecc...


dove abbiamo soggiornato

San Carlos, "Costazulbeach" 
Nonostante il periodo di bassa stagione in Panamà, abbiamo avuto delle difficoltà a trovare da dormire nei dintorni di Santa Clara, la zone delle spiagge nella provincia di Panama,
Abbiamo percorso  questo tratto di costa più volte nel corso di un pomeriggio, alla ricerca di un “comodo giaciglio” dove trascorrere i nostri primi giorni a Panamà, sempre più demoralizzati  e increduli dal fatto di non riuscire a trovare un paio di camere.
A San Carlo, finalmente,  una freccia ci ha indicato l’hostal “Costazul Beach” una struttura non segnalata in nessuna guida e, a differenza di altre segnalazioni, non in costruzione!!!
Due giovani ragazzi mettono a disposizione la loro casa: ci sono 2 grandi camere con 3/4 letti con bagno, una grande area comune  che si apre anche all’esterno in 2 terrazzamenti, con banco bar  e cucina a vista,  tavolini, poltroncine, biliardo, tv, computer …
Tutt’attorno un bel giardino che scende al mare: ci sono alberi di mango ovunque (a disposizione un lungo palo con retina per prenderli e mangiarseli!!!).
La spiaggia, invece, è da evitare: poco male visto le spiagge bellissime a pochi km di distanza.
Il servizio è molto… “fai come fossi a casa tua”; la colazione a volte la fanno a volte si prendono a letto; la cena un giorno sì (tra l’altro abbiamo mangiato molto bene) e due no, perche lo “chef” non ce l’ha fatta ad arrivare….
Un posticino, quindi,  molto semplice,  alla mano; ma, con un po' di spirito  di adattamento, anche confortevole.
Hostal Costazul Beach, costazulbeach@hotmail.com


Santa Catalina, "las Palmeras"
Agosto per questa zona non è certo un mese di gran turismo, anzi direi che la situazione è molto molto calma. Abbiamo avuto veramente difficoltà a trovare  da dormire: era tutto chiuso!!
Ma pur di andare a passare una giornata all’isola di Coiba eravamo pronti a tutto.
Unica possibilità di pernottamento alle Cabanas "las Palmeras"...Per raggiungerle una strada completamente infangata e piena di buche ricolme di fango arancione! Un palmeto di 10/15 piante, un prato sofficissimo e una vista sull'oceano impagabile... ma il resto lasciamo molto a desiderare! Quattro spartanissime "casette", una ricca compagnia di insettini ed un caldo tremendo!!!
Ad all’allietare gli aperitivi e le cene, nella desolazione di S. Catalina, ci ha pensato Bianca nel suo locale “Donde Bianca”. Bianca, una giovane allegra ragazza, con la sua mamma un po’ pazzerella ci hanno preparato delle ottime cene: aragoste, polpi, ceviche freschissimi, tacos  e un’ottima brownies!!

Boquete, "hotel Los Establos"
Bellissimo boutique hotel: un villa in stile rustico elegante immersa in un curatissimo giardino, con vista sul vulcano Barù.
Noi siamo stai benissimo: ci hanno accolto con un buon calice di vino cileno, viziato con  ottime colazioni nel patio.
Le poche stanze sono molto curate, pulite ed accoglienti. Piacevole trascorrere le fresche serate nella dining room, giocando a biliardo e ascoltando musica.
http://www.losestablos.net/index.htm#luxury_boutique_hotel

Bocas del Toro, Isla Bastimento, "El limbo on the beach"
Abbiamo trascorso 3 notti in questo albergo.
A me è piaciuto molto come location, completamente fuori dal mondo, un luogo dove trascorre qualche giorno in totale relax e silenzio.
Alcuni dettagli, però, hanno un po' deluso le nostre aspettative:
1- la spiaggia è bella, assolutamente deserta, ma purtoppo invasa da mosquitos. Inoltre non è possibile, o comunque poco piacevole, fare il bagno: l'acqua è fangosa, effetto sabbie mobili (le splendide isole Zapatillos raggiungibili in motoscafo ripagano alla stragrande!!!!!);
2-abbiamo avuto problemi di rifornimenti: un giorno non c'era l'acqua da bere, poi sono finite le birre, poi anche le uova per la colazione ...;
3- il personale ha il tipico comportamento panamense: tutti molto carini e gentili, ma estremante pigri;
4- la "sala da pranzo" si sviluppo sulla spiaggia, sotto la struttura (fatta a palafitta): oltre ad essere un covo di mosquitos, non è proprio piacevole mangiare con i tubi dell'acqua (e non solo!!) sopra la testa;
E' un posto che consiglio a chi ama sentire solo il "rumore" del mare, vuole strare in totale contatto con la natura, ma che sappia adattarsi!

 http://www.ellimbo.com/

Panama City,  "Canal house"
Abbiamo trascorso gli ultimi 4 giorni della nostra vacanza a Panama city, pernottando al Canal House.
Le immagini sul loro sito internet ci avevano già fatto immaginare che poteva essere un bella soluzione. Ed in fatti così è stato.
Un bel palazzetto recentemente ristrutturato a due passi da plaza Independencia, nel Casco vejo.
La struttura si sviluppa su 3 piani. Al primo piano, un bellissimo soggiorno con divani e un gran tavolo dove vengono servite le colazioni e una sala tv con mobile bar e biblioteca a disposizione degli ospiti.
Ai piani superiori si sviluppano le 3 suite, con ogni tipo di comfort. Il tutto in un ambiente molto confortevole, e curato nei minimi dettagli. Elegante e rilassante.
Assolutamente da consigliare: lo staff è veramente squisito e disponibile e la posizione è ottima (comoda anche di sera per muoversi a piedi, poiché molti dei locali più rinomati si trovano proprio a casco vejo).
Nella piccola sala libri/tv, una dedica di ringraziamento di Daniel Craig: è stato ospite per un mese al Canal House durante le riprese dell’ultimo 007 – Quantum of Solace.

http://www.canalhousepanama.com/

San Blas, Yandup Island Lodge
Abbiamo trascorso qui dei giorni veramente rilassanti ed interessanti.
Il lodge è composto da nove cabanas sull'acqua,  tutt'attorno all'isoletta. Sono molto semplici ma confortevoli e curati. Splendida le amache sul  ballatoio attorno alla cabana!
Le giornate trascorrono tranquille: si passa da una isoletta all'altra dell'arcipelago, alla scoperta di nuove spiagge, sempre in compagnia di simpatici delfini; si passeggia nel villaggio dei Kuna alla scoperta di questa realtà così lontana da noi; si ammirano tramonti mozzafiato; si mangia del pesce freschissimo e dei granchi .. indimenticabili!!!!
 http://www.yandupisland.com/yeng/index_eng.htm

letture consigliate
Rosa Maria Britton, Il giardino di Fuyang o come si scrive amore a Panama, ed. Estemporanee
Alvaro Mutis, Ilona arriva con la pioggia, Einaudi
Maria Grazia Gallana, Panamà, il bacio degli oceani

16 commenti:

  1. ciao Elisa, ho letto il tuo racconto vorrei chiederti alcune cose visto che proprio ieri sera parlavo con il mio ragazzo e gli ho chiesto: se ti dicessi Panama cosa ti viene in mente?
    è una meta a cui non avevo proprio pensato ma ieri sera mentre leggevo i fari forum è saltato fuori questo meraviglio paese. Vorrei chiederti se secondo te è meglio prenotare tramite agenzia oppure posso fare tutto con autogestione? per la pericolosità mi devo preoccupare o è come stare a Milano? sai sono le prime cose che mi vengono in mente... per favore puoi rispondermi al mio ind. robertabassani@yahoo.it ti ringrazio molto
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Ciao bellissime foto e molto interessante il viaggio fatto. Se volte informazioni su Panama, vi invito a visitare il blog in italiano www.panamaviaggi.com

    Un saluto

    RispondiElimina
  3. Ciao bellissime foto e molto interessante il viaggio fatto. Se volte informazioni su Panama, vi invito a visitare il blog in italiano www.panamaviaggi.com

    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Ciao! Abbiamo letto il vostro diario di viaggio a Panama e visto le vostre bellissime foto.
    Noi partiremo il 24 di settembre e, restando solo 2 settimane, dobbiamo scegliere dove fare un po' di mare: Bocas de Toro o San Blas? Visto che siete stati in entrambi, cosa ci consigliate? Quale delle due non possiamo perdere?
    Grazie per la disponibilità!
    Daniele e Laura
    d.p@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Ti dico senza dubbio San Blas!
    Non perché Bocas non meriti, anzi, ma quello che vedi a Bocas lo puoi ritrovare in moltissimi altri posti dei Caraibi, spiagge stupende, mare cristallino....
    Ma quello che trovi alle San Blas, invece, è unico e chissà per quanto ancora riuscirà a resistere!
    Meglio approffittarne e fare questa splendida esperienza.
    Fate buon viaggio, non ve ne pentirete!!!

    RispondiElimina
  6. ciao! sto pensando insieme ai miei amici cosa fare quest'estate e tra le destinazioni possibili ci sarebbe anche panama. avrei un sacco di cose da chiederti! ma forse le prime che mi vengono in mente sono:
    quanto avete spese più o meno per le tre settimane?
    pensi sia necessario prenotare tutto dall'Italia oppure si può tranquillamente trovare posto di volta in volta che ci si sposta?
    mi piacerebbe girarla by car..voi come vi siete trovati?
    grazie in anticipo per le risposte che saprai darmi!

    andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio,
      Ma che ci vai a fare a Panama?!?! Scherzo!! Ma era quello che siamo sentiti dire per mesi!
      Non so a che altre mete state pensando ma mi senti di consigliarti di andare a Panama. È un Paese che merita di essere visitato, ma anche da andarci a vivere, pribabilmente!!
      Sinceramente non ricordo quanto ci è costato il nostro viaggio, comunque la ricordo come una meta non costosa; o meglio, c'è la possibilità di spendere ma anche di stare bene senza esagerare!
      Noi abbiamo prenotato solo la prima notte a Panama city, per comidità, e il soggiorno alle san Blas (che vi consiglio) perchè sarebbe stato impossibile altrimenti, visto che ci si muove in aereo da isola a isola.
      Per il resto abbiamo sempre prenotato direttamente sul posto. Non abbiamo avuto grossi problemi, una buona sistemazione si trova sempre.
      Anche noi abbiamo girato panama in auto, ci siamo trovati benissimo, liberi di muoverci come e quando volevamo.
      Se hai bisogno di qualche altra informazione, scrivi pure!!

      Elimina
    2. ciao elisa,
      perdono ma vedo solo adesso la tua risposta! grazie mille per le info che mi hai dato.
      anche noi pensavamo di prenotare le notti a panama city e poi di trovare una sistemazione di volta in volta. mi sembra che voi abbiate fatto un bel giro del paese ma in tre settimane. noi ahimè ne abbiamo solo due per cui dovremo tagliare qualcosa. sicuramente non le san blas che sembrano davvero un posto fantastico! quindi per queste isole si arriva in qualche paesello, si lascia la macchina e ci si trasferisce in aereo sull'isola.
      altra cosetta..avete fatto qualche vaccinazione?
      ultima cosa..visto che siete stati anche in malesia nel borneo cosa ti è piaciuto di più? ci siamo stati anche noi e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
      avrei tante altre cose da chiederti ma non voglio essere troppo pesante! grazie ancora
      andrea

      Elimina
    3. Ti rispondo al volo!
      Nessuna vaccinazione e per le San Blas conviene prendere il volo direttamente da Panama city.
      Ciao

      Elimina
  7. ciao, ho letto del tuo viaggio, io con la mia famiglia ho prenotato per il 18 di luglio la partenza, per l'isola di coiba avete prenotato?se si dove e altra domanda san blas in quale albergo siete andati?
    la macchina l'avete prenotata dall'italia o la sul posto? avevamo intezione anche noi di starci 3 settimane pensavamo di prenotare 4 notti a panama city per riprendersi dal fuso orario, abbiamo dietro due bambini , visitando la città anche quella vecchia e il parco interno alla città, e vari musei sempre molto tranquillamente, poi volevamo prendere il treno per vedere il canale e arrivati dall'altra andare a san lorenzo e portobelo ma non so come sono gli spostamenti è facile secondo te o mi serve l'auto ?

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Dunque, per quanto riguarda l’isola di Coiba, noi siamo andati in giornata e, quindi, non abbiamo prenotato.
    Il problema non era tanto trovar posto, ma trovare qualcuno che ci portasse… vista la bassa stagione c’era un solo diving/escursioni aperto!
    Alle San Blas noi abbiamo alloggiato allo Yundup Island Lodge, trovi il link nei miei appunti di viaggio. Noi ci siamo trovati molto bene.

    La macchina l’abbiamo prenotata dall’Italia. Ti consiglio di ritirarla a Panama city e non in aeroporto, perché si paga una “tassa” in più … conviene andare in taxi e noleggiare in città.
    Per quanto riguarda san Lorenzo e Portobelo, noi non ci siamo stati, quindi non so dirti con precisione come sono i trasporti.
    Io ti consiglierei di andare in macchina, addirittura io partirei da Panama City e risalirei il canale in auto, in modo da fermarsi in diverse chiuse, sono molto belle; secondo me è molto più semplice, potete muovervi con più libertà, gestirvi meglio il tempo.
    ciao e buona vacanza!

    RispondiElimina
  9. Ciao Elisa!
    Avevo letto il tuo racconto di viaggio mesi fa,e mi hai talmente ispirata che alla fine ho prenotato,ad agosto partiro' per Panama!Volevo solo chiederti alcune informazioni circa il noleggio dell'auto,che e' l'unica cosa che mi crea dei dubbi....tu hai girato tranquillamente,non hai avuto problemi di sicurezza,di orientamento ecc?e soprattutto,dato che anche io trascorrero' alcuni giotni a bocas a fine vacanza,li la macchina non e' di intralcio,dato che sono tutte isolette?mi conviene cercare un parcheggio e lasciarla li durante il mio soggiorno a Bocas?Grazie in anticipo e ancora complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!
    Quest'anno ci sarà il pienone a Panama!!!!
    Brava, ottima scelta!
    Io ricordo che abbiamo viaggiato molti tranquillamente, non abbiamo mai avuto motivo di preoccupazione.
    Anche per l'orientamento non Abbiamo avuto problemi: le strade sono poche e, cmq, ben segnalate.
    Ricordo solo che erano un po' sconnesse, ma magari nel frattempo le hanno pure sistemate!
    Per quanti riguarda Bocas, inizialmente avevamo deciso di traghettare anche l'auto, giusto per non lasciarla "abbandonata", poi, visto che il ferry-boat era già partito abbiamo optato per lasciare l'auto in in parcheggio ad Almirante, e abbiamo preso il taxiboat.
    Sinceramente a Bocas l'auto non serbe granché, ci di muove in taxi o in barca tra le isolette.
    Ti auguro buon viaggio e fammi sapere com'è andata!
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    complimenti per il vostro blog che ho trovato cercando indicazioni su Panama.

    Ci siamo trasferiti da un anno in USA e lunedì voleremo a Panama per un paio di settimane con il nostro bimbo di 7 anni.
    Ho visto che il vostro itinerario è passato da varie zone a rischio febbre gialla e malaria.
    Volevo chiedervi qual'è la vostra percezione del rischio, al di là di quello che si legge ufficialmente e se eravate vaccinati e avete viaggiato con bambini.

    Grazie per la vostre risposta e buone vacanze se ancora non siete andati.

    Adriano - Princeton, US

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adriano... scusa... è passato un anno...
      Rispondo sempre a tutti i commenti, con estremo piacere, ma questo tuo me lo sono persa... probabilmente ero in vacanza..
      mi dispiace veramente.
      Com'è andata?
      scusa ancora!
      elisa

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina